Una lettera ai turisti di Follonica per l’estate 2019

di

L’autunno è ormai arrivato da qualche giorno. La stagione turistica 2019, almeno quella legata al mondo del mare, è definitivamente conclusa. Tra le tante feste, le belle giornate e gli eventi, i turisti provenienti da tutta Italia e dal mondo hanno animato la nostra città, come accade tutti gli anni.

Lorenzo Antinoro, alias @lorenzoceansea su Instagram, ha voluto condividere con noi un suo pensiero, alcune parole dedicate a tutti coloro che hanno scelto Follonica come meta per passare le proprie vacanze estive.

Leggi anche: Torre Azzurra – Cartoline dal passato

Foto di @lorenzoceansea per #follonicalove

La lettera di Lorenzo ai turisti

“A maggio siete iniziati ad arrivare, e con voi le strade si sono fatte più strette e la sabbia non era mai abbastanza. Pian piano mi sono fatto più piccolo per lasciarvi spazio e godere dei bei posti che ho la fortuna di vivere ogni giorno. Pensando a voi sono riuscito a guardarmi intorno attraverso i vostri occhi ed è proprio in quel momento che ho apprezzato la bellezza che mi circonda e che per me è diventata abitudine. Per questo vi ringrazio.


Ho ricambiato più volte con un sorriso, con un po’ di pazienza ed indicandovi la strada per un luogo che stavate cercando, facendomi comprendere al meglio.


Avete colorito le piazze con i vostri tratti, le vostre lingue ed i vostri dialetti, avete dato vita alle iniziative estive, avete riempito i nostri locali e adesso vedere che le vostre vacanze nella mia città sono finite intristisce un po’ anche me.


Abbiamo convissuto per più di tre mesi ed anche quest’anno ci separiamo di nuovo.
Gli ombrelloni che ad uno ad uno si chiudono mi fanno pensare che la città tornerà ad essere senza di voi. Ed anche se sarà più facile trovare parcheggio e sarà bello tornare a fare lunghe passeggiate sulla spiaggia deserta, già mi mancate e mancherete molto alla mia città che della vostra presenza ne va fiera.


Spero che il nostro sia solo un arrivederci e che i chilometri che ci separano, pochi o tanti che siano, vengano attraversati velocemente nelle prossime stagioni quando penserete ai dolci ricordi che vi ha lasciato la mia città, come solo lei sa fare.”

Foto di @lorenzoceansea per #follonicalove

Ringraziamo Lorenzo per questa bella testimonianza, scritta con pensieri spontanei e sinceri.

Se vi è piaciuto, condividete il nostro post e inviateci le vostre dediche all’estate passata, ai turisti, ai follonichesi o… a chi preferite!

Continuate a seguirci sulla nostra pagina FACEBOOK per leggere altre storie e scoprire insieme Follonica!

#follonicalove 💛

Lascia un commento