Tante vele all’orizzonte: arriva a Follonica il Campionato del Mondo Classe RS Feva

di

A Follonica è in arrivo il Campionato del Mondo Classe RS Feva 2019, dal 20 al 26 Luglio. Una kermesse che porterà circa 600 persone a invadere la cittadina del Golfo per una settimana di grande sport.

Il Golfo di Follonica è da sempre il campo perfetto per la navigazione a vela, sia per i venti costanti ma non sferzanti, sia per il mare relativamente tranquillo.  Saranno 199 le imbarcazioni a rappresentanza di 22 nazioni, dalla Nuova Zelanda alla Cina, dagli Stati Uniti al Giappone. I campionati saranno inoltre suddivisi in due categorie: gli Overall (assoluti) e gli Under-13.

L’evento, organizzato in collaborazione dalla Lega Navale di Follonica, dal Club Nautico Follonica e dal Circolo Nautico Scarlino, darà quindi rilevanza e lustro internazionale alla nostra città e alle nostre acque, proprio nel bel mezzo della stagione balneare.

 

Leggi anche: Follsonica 2019, ritorna la musica in spiaggia a Follonica

 

Golfo di Follonica Regata Lega Navale Follonica
Una regata passata nel Golfo di Follonica.

 

Le imbarcazioni: cos’è un classe RS FEVA

 

RS Feva è un’imbarcazione pensata e costruita appositamente per la regata di ragazzi dai 10 ai 16 anni.

La barca è sostanzialmente una deriva “doppio”, quindi con due persone di equipaggio, di lunghezza 3,64 metri, dotata di tre vele: la randa, il fiocco e il gennaker.

Un’imbarcazione quindi leggera, veloce e divertente, particolarmente adatta ai venti e al mare del Golfo di Follonica.

 

Due imbarcazioni Classe RS FEVA. (foto: http://www.rs-association.it)

 

Come seguire il Mondiale: tutto il programma

La cerimonia di apertura della manifestazione avverrà in Piazza al Mare il 21 Luglio, mentre il 24 Luglio è la data prevista per il party esclusivo alla sede della Lega Navale, in collaborazione con la Pro Loco di Follonica e la Federazione Toscana Cuochi.

Le regate si svolgeranno nello specchio d’acqua davanti a Pratoranieri. La competizione vera e propria inizierà dal 22 di Luglio, mentre il 20 e il 21 sono giorni dedicati alle iscrizioni e al collaudo del campo di regata da parte degli equipaggi.

Per maggiori info, visita la pagina Facebook della Lega Navale Follonica.


 

Le Maglie e i Gadget ufficiali del Mondiale sono firmate Follonica Love!

Anche Follonicalove sarà presente all’evento con la realizzazione esclusiva delle magliette, le canotte, le borracce e gli zainetti ufficiali del mondiale.

Se vuoi averli anche tu, ordina la tua maglia o il tuo zaino preferito indicandoci taglia e disegno via Messenger. La maglia verrà stampata in un giorno e potrai ritirarla presso La Poligrafica, in via Matteotti 44 a Follonica.

 

Parteciperai da spettatore al mondiale di Vela RS Feva? Raccontaci la tua esperienza condividendo le tue foto su Instagram con l’hastag #follonicalove, oppure pubblicando le tue foto sul nostro gruppo FACEBOOK.

#follonicalove 💛

Lascia un commento